Lo scopo dell’Associazione è quello di favorire lo sviluppo di una rete di competenze e conoscenze tra giovani ingegneri nel territorio cuneese. Il confronto di esperienze diverse, la possibilità di attingere in maniera proficua a competenze anche molto diverse è di sicura utilità in qualunque ambito professionale. Nell’era digitale la qualità delle informazioni (applicabilità, affidabilità, impatto) gioca un ruolo centrale: un confronto costruttivo tra professionisti è utile ad incrementare la qualità delle conoscenze.

SOCIO ONORARIO
Dott. Ing. ALESSANDRO DE STEFANO
phone
-
e-mail
-
web
-
laurea
ingegneria civile idraulica
lavoro
già Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, già Docente di “Ingegneria Sismica”.
settori
insegnamenti tenuti: Corso di Costruzioni in Zona Sismica, Ingegneria Sismica, Dinamica Sismica e Analisi Strutturale, Progetto di Strutture Antisismiche, Corso di Sperimentazione su Materiali e Strutture e Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura
altro
è autore di più di numerosi lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su atti di convegni internazionali e nazionali o “workshop” a partecipazione invitata. Temi di ricerca: Fatica nelle funi metalliche, Calcestruzzi leggeri strutturali, Calcestruzzi ad alta resistenza, Modelli numerici per la risposta sismica di serbatoi soprelevati di forma conica, Risposta dinamica di strutture di ponti, Comportamento sismico di pilastri in C.A. riparati (sperimentale), Comportamento sismico di murature storiche, Analisi storica della vulnerabilità sismica delle costruzioni in muratura, Istituzione di sistemi esperti neuronali per la previsione rapida del danno sismico sulle costruzioni esistenti in muratura, Identificazione e diagnosi delle strutture con metodi di sperimentazione dinamica e analisi del segnale, Applicazioni di Intelligenza Artificiale (A.I.) Neuronale alla diagnosi strutturale, Controllo strutturale passivo. Invenzione e brevetto (Politecnico di Torino-ENEA) di sistema di isolamento sismico per edifici di carattere storico monumentale.
SOCIO ONORARIO
Dott. Arch. Ing. Cav. SEBASTIANO SORDO
phone
-
e-mail
-
web
-
laurea
ingegneria civile idraulica
lavoro
già Professore Ordinario di Idraulica, Idrologia Tecnica, responsabile della sede decentrata di Mondovì del Politecnico di Torino, Docente della Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Consigliere generale prima e Vice Presidente poi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
settori
insegnamenti tenuti: Meccanica dei fluidi, Idraulica, Acqua nei processi produttivi, Ingegneria dell'Acqua per Uso Potabile Civile e Industriale
altro
è autore di più di numerosi lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su atti di convegni internazionali e nazionali o “workshop” a partecipazione invitata. Temi di ricerca: Trasporto di inquinanti in acquiferi freatici per effetto di fenomeni di piena, dispersione idrodinamica, utilizzo di reti neurali artificiali per lo studio delle trasformazioni afflussi- deflussi, investigazione numerica dei flussi superficiali in mezzi porosi eterogenei non uniformi, misure in prossimità tramite anemometro laser doppler, approccio fuzzy per la descrizione del moto di filtrazione in mezzi porosi eterogenei, analisi del campo di moto turbolento su parete scabra in regime di transizione, metodo di interpolazione-collocazione per la simulazione numerica di onde non lineari, modelli differenziali per il legame tra precipitazioni, temperatura e deflusso per un bacino glacio-nivale, studi sui profili di velocità di turbolenza nei tubi grezzi, sperimentazione di transizione da turbolenta a laminar del flusso, effetti della moto turbolento sui processi di decomposizione delle fibre naturali, proprietà reologiche e leggi di resistenza di alcuni fluidi alimentari, influenza del materiale solido in sospensione sui fenomeni idrodinamici di trasporto di sostanze reattive nei corsi d'acqua, dinamica stocastica del BOD lungo un corso d'acqua, analisi di modelli lineari per la morfodinamica di fiumi meandriformi, influenza del processo di disidratazione-reidratazione sulle proprietà reologiche degli alimenti liquidi di frutta. E' Premio Acqua Ambiente 2002 indetto dell'Azienda Consortile per l'Acquedotto delle Langhe ed Alpi Cuneesi in collaborazione con la Provincia di Cuneo. E' responsabile di diversi Contratti/Progetti di Ricerca.
SOCIO ONORARIO
Dott. Ing. GIUSEPPE BATTAGLIA
phone
-
e-mail
-
web
-
laurea
ingegneria elettronica
lavoro
libero professionista
settori
progettazione strutturale di opere civili, industriali, interventi di sistemazione idrogeologica e costruzioni idrauliche per conto di enti pubblici, aziende e privati
altro
esperto di strutture e di modellazione agli elementi finiti in campo statico e dinamico, è stato uno dei primi pionieri del calcolo con il metodo f.e.m. In provincia di Cuneo. Laureato nel 1968, libero professionista dal 1971, ha insegnato modellazione strutturale presso il Politecnico di Torino quale cultore della materia. Specialista di strutture in acciaio e di recupero strtturale, si occupa di progettazione, calcolo e verifica strutturale di opere ad elevato impegno statico quali ponti e complessi industriali in zone ad alta pericolosità sismica in Italia ed all'estero. Membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo negli anni ’70 e Sindaco del Comune di Briaglia (CN) dal 2014.
SOCIO ONORARIO
Dott. Ing. SALVATORE GAROFALO
phone
-
e-mail
-
web
-
laurea
ingegneria civile
lavoro
libero professionista
settori
opere civili, industriali, edili ed edilizia ospedaliera per conto di enti pubblici, aziende e privati. Opere di urbanizzazione primaria e secondaria, verde pubblico.
altro
libero Professionista dal 1985 e amministratore Unico e Direttore Tecnico Sintes s.r.l Società di Ingegneria dal 2011 a tutt’oggi. In qualità di libero professionista ha operato nel settore delle opere civili, industriali ed edili per conto di Enti pubblici, aziende e privati occupandosi prevalentemente, in qualità di progettista e/o direttore lavori, di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, verde pubblico, urbanistica, edilizia industriale, ospedaliera e residenziale, restauro monumentale, sicurezza ed ambiente, impianti, esperto di gestione dell’energia (EGE). In qualità di Direttore tecnico della società Sintes s.r.l Engineering & Consulting si è occupato di edilizia ospedaliera, impianti rilievi consistenza e stato di fatto e delle caratteristiche e del sistema edificio-impianto e redazione delle relazioni sullo stato di fatto e degli interventi di riqualificazione relativi agli immobili, costituzioni di Anagrafe immobiliari Relazioni, Diagnosi e Certificazioni Energetiche di edifici pubblici , progetti, direzione lavori e collaudo degli interventi di riqualificazione energetica di centinaia numerosi edifici pubblici. Da sempre attivo nel panorama della tutela della libera professione inizia la sua attività nel 1990 quale componente del Consiglio Direttivo del Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti della Sezione provinciale di Catania e successivamente quale Presidente del Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti – Regione Sicilia dal 2002 al 2006. Approda in seguito alla tesoreria e poi alla segreteria dell’INARSIND - Sindacato Nazionale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti per poi diventare, nel 2009 Presidente del Sindacato fino al 2017. Dal 2016 è Componente di Giunta di Confprofessioni. È stato inoltre: Componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi Urbanistici, Sezione provinciale di Catania dal 1991 al 1992 e successivamente Segretario dal 1992 al 1993. Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania dal 1996 al 2000 con Delega alla Commissione Sicurezza ed Ambiente. Delegato per la Regione Sicilia della Associazione Italiana Prevenzione e Protezione nell’anno 1998 Delegato alla Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia con delega alla Commissione Legislazione e tutela ambientale dal 1998 al 2001.