Lo scopo dell’Associazione è quello di favorire lo sviluppo di una rete di competenze e conoscenze tra giovani ingegneri nel territorio cuneese. Il confronto di esperienze diverse, la possibilità di attingere in maniera proficua a competenze anche molto diverse è di sicura utilità in qualunque ambito professionale. Nell’era digitale la qualità delle informazioni (applicabilità, affidabilità, impatto) gioca un ruolo centrale: un confronto costruttivo tra professionisti è utile ad incrementare la qualità delle conoscenze.

L’A.G.I.C. torna a fare formazione nelle scuole.
Questa volta saremo al Liceo Ego Bianchi di Cuneo per far conoscere agli studenti la cultura dello sviluppo sostenibile.

In ambito ambientale, economico e sociale, la sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.
Il concetto di sostenibilità economica è alla base delle riflessioni nell’ambito dell’economia dello sviluppo che studiano la possibilità futura che un processo economico “duri” nel tempo, ma da questo punto di vista, perché un processo sia economicamente sostenibile, esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente.
Negli ultimi anni, sta emergendo un nuovo concetto che si basa molto sui concetti di valore condiviso (o shared value).
L’idea di valore condiviso, sistematizza quanto è già stato sviluppato dalla teoria e dalla pratica in termini di Corporate Social Responsability e sostenibilità d’impresa, contestualizzando il tema della sostenibilità sociale e ambientale da un livello strategico fino a un livello di fondo delle attività lavorative dell’uomo.
In particolare, con l’approccio del valore condiviso, l’attenzione ricade sulla creazione di un circolo virtuoso che valorizza il ritorno dell’investimento e che conduce appunto a generare sia valore economico per l’impresa che valore sociale.

Il Consiglio Direttivo dell’A.G.I.C.