Lo scopo dell’Associazione è quello di favorire lo sviluppo di una rete di competenze e conoscenze tra giovani ingegneri nel territorio cuneese. Il confronto di esperienze diverse, la possibilità di attingere in maniera proficua a competenze anche molto diverse è di sicura utilità in qualunque ambito professionale. Nell’era digitale la qualità delle informazioni (applicabilità, affidabilità, impatto) gioca un ruolo centrale: un confronto costruttivo tra professionisti è utile ad incrementare la qualità delle conoscenze.

Gentile collega,
nella mattinata di ieri una piccola delegazione dell’A.G.I.C., composta dal Presidente Dott. Arch. Ing. Danilo Picca, dal Segretario Dott. Ing. Marco Meineri e dal Referente Territoriale di Alba Dott. Ing. Alessio Barberis, ha avuto modo di incontrare il Sindaco di Alba, Maurizio Marello, presentandosi e presentando la propria proposta di sviluppo culturale e del territorio tramite le proprie attività svolte e pianificate.

Il Sindaco Marello, particolarmente incuriosito dalla novità portata dalla Nostra Associazione, ha avuto modo di riferire come abbia già potuto constatare, con soddisfazione in altre occasioni, come negli ultimi anni vi è stato un rifiorire della cosiddetta società civile che ha ripreso forma in associazioni locali e/o di categoria.
Nei riguardi del nostro settore professionale, il Sindaco di Alba ha specificato come questo dinamismo culturale sia stato fino ad ora principalmente riscontrato fra gli Architetti ed ha espresso il suo compiacimento nel conoscere che anche fra gli Ingegneri c’è spinta verso il futuro ed interesse per lo sviluppo del territorio.
Il Sindaco Marello ha voluto puntualizzare come il proprio territorio abbia diversi problemi di trasporto, di urbanistica e di conservazione delle caratteristiche peculiari a cui il ruolo dell’Ingegnere può dare un sicuro ed utile apporto.
Dal canto mio, ho voluto rassicurare come la Nostra Associazione si sia già proposta sul piano della sensibilizzazione ad alcuni temi di interesse collettivo, come la prevenzione e protezione dal sisma con un incontro a tavola rotonda in settembre, e che, in prospettiva, si voglia sviluppare un approfondimento sul tema idrogeologico che nelle nostre zone risulta preponderante ed improcrastinabile.
L’incontro fruttuoso, innanzitutto per la possibilità di conoscenza reciproca, si è concluso con un interesse a supportare e collaborare vicendevolmente in relazione alle iniziative ricadenti negli ambiti di interesse propri dell’ingegneria.
Ritengo che quest’incontro sia stato un momento fondamentale, relativamente a ciò che la Nostra Associazione ha disponibilità di fare, per tentare di rinsaldare e ricucire la Nostra Provincia.

Cordialmente.

Il Presidente A.G.I.C.
Dott. Arch. Ing. Danilo PICCA