Lo scopo dell’Associazione è quello di favorire lo sviluppo di una rete di competenze e conoscenze tra giovani ingegneri nel territorio cuneese. Il confronto di esperienze diverse, la possibilità di attingere in maniera proficua a competenze anche molto diverse è di sicura utilità in qualunque ambito professionale. Nell’era digitale la qualità delle informazioni (applicabilità, affidabilità, impatto) gioca un ruolo centrale: un confronto costruttivo tra professionisti è utile ad incrementare la qualità delle conoscenze.

Una giornata con l’atmosfera dei grandi eventi” così definisce l’Ing. Walter Pietro Marino, Consigliere dell’A.G.I.C. con Delega alla Territorialità, la giornata formativa INARSIND-A.G.I.C. del 27 Gennaio. Durante il pomeriggio, presso la Sala Brut e Bon in Piazza Foro Boario a Fossano, si è svolto l’evento B.I.M.: PROGETTARE NELL’ERA DELLA CONNETTIVITA’ che ha coinvolto oltre 170 professionisti Ingegneri ed Architetti provenienti da tutta la provincia di Cuneo e non solo.

Il Presidente A.G.I.C. Ing. Arch. Danilo Picca ringrazia le autorità presenti e gli enti patrocinatori sottolineando che “…è un onore ospitare dei relatori di fama mondiale come il Prof. De Stefano o di grande esperienza internazionale come il Nostro Socio A.G.I.C. l’Ing. Simone Eandi che ringraziamo, insieme ad INARSIND, per l’occasione di collaborazione alla realizzazione di una giornata così importante…”.
L’evento formativo che ha portato i patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Fossano, F.I.O.P.A. – Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d’Aosta, Ordine degli Ingegneri di Cuneo, Ordine degli Architetti di Cuneo e G.A.T. – Associazione Giovani Architetti di Torino ha visto la partecipazione interessata dell’On. Chiara Gribaudo che ha portato i saluti iniziali ricordando l’impegno sia di INARSIND che dell’A.G.I.C. nello sviluppare cultura e la loro spinta nel migliorare l’esercizio della libera professione.
Una giornata a cui hanno presenziato l’Arch. Natalia Guidi di Latina, in rappresentanza del Consiglio Nazionale INARSIND in qualità di Consigliere Nazionale con Delega alla Territorialità, la quale ha voluto sottolineare la lunga storia dell’associazione sindacale che da sempre si batte per il miglioramento qualitativo dello svolgimento della libera professione di Ingegnere e di Architetto.
Presenti anche il Vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo, Ing. Adriano Scarzella che ha voluto spronare i giovani ad impegnarsi attivamente nella libera professione augurando altri successi all’Associazione di Giovani Ingegneri ed ancora il Presidente dell’Ordine degli Architetti Arch. Claudio Bonicco, interessato ad approfondire il tema proposto dalla giornata.
Fra i partecipanti, numerosi tecnici liberi professionisti, ma anche tecnici dipendenti pubblici del Genio Civile, della Regione e di alcuni Comuni.
La giornata si è poi conclusa in serata con la presentazione della costituenda Sezione INARSIND Cuneo che vedrà la luce esperite le procedure previste dallo statuto nazionale dell’associazione sindacale, così come indicato dal Coordinatore del Core Group, l’Ing. Alessio Barberis, che si è rallegrato di aver raggiunto il numero sufficiente di iscritti per istituire la sezione provinciale.
Al termine della presentazione si è dato luogo ad un momento conviviale tra i partecipanti, rimasti interessati all’iniziativa proposta fino a tarda serata, conclusosi con un leggero velo di neve che ha donato un’atmosfera di ancora maggior festa alla giornata.

Il Consiglio Diretivo A.G.I.C.