Lo scopo dell’Associazione è quello di favorire lo sviluppo di una rete di competenze e conoscenze tra giovani ingegneri nel territorio cuneese. Il confronto di esperienze diverse, la possibilità di attingere in maniera proficua a competenze anche molto diverse è di sicura utilità in qualunque ambito professionale. Nell’era digitale la qualità delle informazioni (applicabilità, affidabilità, impatto) gioca un ruolo centrale: un confronto costruttivo tra professionisti è utile ad incrementare la qualità delle conoscenze.

IL PROF. SORDO NOMINATO SOCIO ONORARIO DELL’ASSOCIAZIONE GIOVANI INGEGNERI CUNEO

“Una bellissima serata insieme che ricorderemo a lungo: queste sono le cose belle che fa un’Associazione come la Nostra”. Walter Pietro Marino, Consigliere con delega alla Territorialità dell’A.G.I.C. – Associazione Giovani Ingegneri di Cuneo, conclude con queste parole la serata per la proclamazione a Socio Onorario del Prof. Sebastiano Teresio Sordo, già Responsabile della sede del Politecnico di Torino a Mondovì.

Nella serata di martedì 6 Dicembre nel locale del Refettorio dei Monaci del Santuario di Vicoforte si è svolta la piccola cerimonia di consegna della Targa e della dedica e firma del Professor Sordo del Libro del Tempo e dei Tempi dell’Associazione. Il Presidente A.G.I.C., Danilo Picca, riferisce che “Il Prof. Sordo ci ha fatto un grande regalo, come l’anno prima il prof. De Stefano, ad accettare di entrare a far parte della Nostra Associazione. Lui che ha proclamato “ingegneri” molti di noi giovani, oggi noi proclamiamo “giovane” lui che è un riferimento per gli ingegneri”.

Il Vicepresidente A.G.I.C., Pietro Putetto, ricorda invece la verve del Professor Sordo che, nel momento in cui è stato contattato per la premiazione e chiedendogli di raccontare la sua esperienza e le cose fatte in tanti anni, ha risposto “…io non vengo a raccontarvi quello che ho fatto, ma ciò che farò, che faremo insieme…” riconfermando quanto sostenuto dall’Associazione stessa nei riguardi dei giovani, cioè che è giovane chi si preoccupa per il futuro e vuole dare il proprio contributo per lo sviluppo del benessere del proprio territorio e delle generazioni future, motivo per cui è stato proposto il suo nominativo per questo 2016.

“Rimanete così, giovani dentro e continuate a sognare, questa è la chiave per il futuro!” queste le parole commosse di augurio rivolte ai presenti dal Prof. Sordo.

Gli Ingegneri devono occuparsi del territorio e salvaguardarlo, senza indugi e senza remore, per il benessere della società e lo sviluppo economico della propria zona. Il territorio è un bene prezioso, l’acqua è fondamentale e dev’essere gestita prevedendone una regimazione ed un controllo anche per evitare i disastri come avvenuto recentemente. Questo, in sintesi, l’oggetto della discussione fra il Prof. Sordo ed il Presidente Picca che ha coinvolto i presenti alla piccola cerimonia.

Alla serata era presente anche il Prof. De Stefano, Socio Onorario del 2015, che ha voluto scherzosamente ricordare alcuni aneddoti con il Prof. Sordo. Molti fra i presenti, diretti allievi del Professore, hanno voluto ricordare i viaggi studio e le esperienze fatte con lui durante il periodo degli studi al Politecnico. La serata si è poi conclusa con una breve Assemblea dei Soci, durante la quale è stato discusso l’approccio al nuovo anno dell’Associazione con l’annuncio di nuovi eventi ed importanti novità.

Il Consiglio Direttivo A.G.I.C.